La soffiatrice di vetro by Petra Durst-Benning

La soffiatrice di vetro by Petra Durst-Benning

autore:Petra Durst-Benning [Durst-Benning, Petra]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa storica
ISBN: 9788865593295
editore: Beat
pubblicato: 2016-04-27T22:00:00+00:00


37.

A differenza del mesto Natale precedente, quest’anno sotto lo sfarzoso albero di Marie c’era una gran quantità di pacchetti. Le due sorelle avevano aspettato l’arrivo di Ruth per aprire i regali. Ma appena si fu accomodata e tutti si furono informati delle sue condizioni, nessuno ebbe più la pazienza di aspettare. Toccò ai regali portati da Peter essere scartati per primi.

Per qualche istante l’unico rumore fu il fruscio della carta.

«Di sicuro sarà qualcosa per il bambino» disse Ruth mentre armeggiava con l’involucro.

Johanna si posò in grembo il proprio pacchetto.

«E anche se fosse?» Pensò ai regali che aveva fatto a Ruth, tutta biancheria per neonato. «Non ne saresti contenta?»

«Peter!» Ruth lanciò un grido di sorpresa, come se non avesse udito la domanda di Johanna.

«Non posso accettarlo. Sei diventato ricco tutto d’un colpo?» A bocca aperta mostrò alle altre un astuccio rivestito di seta rosa che conteneva una spazzola, un pettine e una limetta per unghie. Johanna notò immediatamente che tutti i pezzi avevano il manico argentato e finemente cesellato. «È quello che ho sempre desiderato. Come facevi a saperlo?»

Peter si strinse nelle spalle. «Conosco le mie ragazze Steinmann. E ho pensato che molto probabilmente avresti ricevuto già un sacco di regali per il bambino da tutti gli altri».

«Grazie, grazie di cuore!» Ruth era raggiante. «Quando lo vedrà Thomas! Poverino, era tanto infelice perché si è dovuto spremere tanto le meningi per il mio regalo di Natale!»

«E che cosa ti ha regalato?» si informò Johanna. Ricordava ancora fin troppo bene la mancanza di ispirazione di Thomas il Natale precedente.

«Una stola di lana. Marrone!» Ruth fece una faccia buffa. «Non è certo il mio colore preferito». Scrollò le spalle.

«Peter!» esclamò un’altra voce. Marie non riuscì ad aggiungere altro. Sfogliava rapita uno spesso volume rivestito di semplice pelle. Lo richiuse malvolentieri e lo mostrò alle altre perché leggessero il titolo: Manuale di disegno artistico.

«Non avresti potuto trovare niente di più adatto per Marie!» Johanna era allibita. I regali di Peter non solo erano preziosi, ma anche scelti con grande sensibilità. Non doveva essere stato facile trovare quel libro per Marie, o quantomeno lei non aveva visto niente del genere dal libraio di Sonneberg.

«Ora tocca a te!» Peter le diede un’affettuosa gomitata tra le costole.

Johanna slacciò con dita tremanti il nastro che legava l’incarto del suo regalo. Di colpo fu assalita dall’agitazione. I doni di Ruth e Marie erano molto personali. Non riusciva a immaginare che cosa avesse comprato Peter per lei. La forma del pacchetto non le forniva ulteriori indizi. L’idea che la scatola rettangolare potesse contenere una penna, oppure un taccuino da usare al negozio, la riempì improvvisamente di un inesplicabile disagio. Alla fine il nodo si sciolse e la carta si aprì da sola.

«Un atlante geografico?» Alzò lo sguardo stupita.

«Un atlante?» le fece eco Ruth. «E cosa sarebbe?»

Johanna mostrò il grosso volume.

«Qui dentro è raffigurato... tutto il mondo! Guarda: ci sono cartine di ogni continente. E altre di ogni singolo paese. Tutto colorato a mano. Che bellissimo regalo!» Si ricordò all’ultimo istante di aggiungere un: «Grazie!» impacciato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.